Laboratorio di Danza e Percussioni Brasiliane

Questo corso si ispira ai ritmi e alle feste di strada del carnevale brasiliano.
Verranno affrontati ritmi tradizionali e originali seguendo un approccio originale concentrato sul corpo e sul movimento, un didattica maturata nel corso di 20 anni di insegnamento.

La forza delle bande itineranti non deriva solo dalla bellezza dei loro ritmi, ma anche dal modo con cui i percussionisti approcciano allo strumento e al gruppo. Perciò il corso  affronta da un lato le tecniche dei differenti strumenti (surdo, repique, tamborim, caixa, ganzà, abé, agogo) e dall'altro cerca di mantenere l'armonia con un movimento organico del corpo, in modo da permettere ai percussionisti di esprimere la coreutica stimolata dal loro stesso ritmo.
La didattica originale si chiama RIPERCUSSIONI e può riassumersi così: ogni percussione non è altro che la ripercussione di un gesto su un tamburo. Il ritmo viene inteso come la sonorizzazione di una danza; questa non è mai del tutto codificata ma è in continua evoluzione con le interazioni del gruppo e sempre aperta a nuove soluzioni creative. Perciò il laboratorio è consigliato a tutti, non solo a percussionisti e danzatori, ma anche agli attori e a tutti quelli che vogliono conoscere un nuovo approccio alla presenza scenica e alla centralità.

 


 

Costo: 50€ al mese (15€ lezione singola)

LEZIONE DI PROVA GRATUITA
PER LA LISTA DELLE SCUOLE ATTIVE CONSULTATE LA PAGINA AGENDA DEI CORSI

A RICHIESTA
E' POSSIBILE ATTIVARE ALTRI CORSI E LEZIONI INDIVIDUALI IN NUOVE SEDI E IN ORARI DIFFERENTI
(previo contatto con l'insegnante)

CONTATTAMI PER LASCIARE LA TUA ADESIONE!

corsidipercussioni@gmail.com
328 6980126




arimbomba

dagli e dagli
arimbomba
caracca