AGENDA DEI CORSI 2017-18

corsi

 

Ecco l'agenda dei corsi per l'anno 2017-18

Laboratori di gruppo aperti a tutti, da ottobre a giugno a Roma

Per chiarimenti e prenotazioni scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Oppure contattatemi direttamente al 3286980126

Leggi tutto...

Corso di tamburi africani

Il djembe è lo strumento portante di questo laboratorio originale che potrebbe chiamarsi "Ritmo Afro Estemporaneo"
Attraverso una didattica originale maturata in tanti anni di insegnamento, faremo un'esperienza di gruppo con i ritmi africani.

Leggi tutto...

Corso di percussioni brasiliane

...o meglio: LABORATORI DI DANZA E PERCUSSIONI applicato ai ritmi e agli strumenti delle bande itineranti del Brasile...

SAMBA, MARACATU, SAMBA-REGGAE, AFOXE', ma anche AFROBEAT, PIZZICA, TAMMURRIATA e "PARAPAPONZI”, costituiscono il repertorio dei ritmi del laboratorio di percussioni itineranti diretto da Giuliano Lucarini. Dopo alcuni viaggi di studio in Brasile questo musicista ha compreso che la forza delle bande popolari non deriva solo dal fascino dei loro ritmi, ma anche dalle forme con cui i percussionisti riescono a coinvolgere il pubblico a danzare con loro. Perciò il corso sviluppa le tecniche dei differenti strumenti - surdo, repique, tamborim, caixa, ganzà, abé - in armonia con un movimento organico del corpo allo scopo di formare un gruppo di percussionisti danzanti.

Leggi tutto...

Laboratorio di CAJON moderno

 

Il CAJON è uno strumento che ha trovato molto successo come sostituto della batteria.

Questo laboratorio vuole essere uno stimolo per rivedere i generi moderni (pop, rock, folk, funky, reggae), suggerire arrangiamenti originali e stimolare la costruzione di un set multipercussivo alternativo alla batteria.

Leggi tutto...

Banda Rapida!

 

Laboratorio estemporaneo di costruzione di un gruppo attraverso giochi di ritmo voce e movimento


Leggi tutto...

Corso di tamburi Cubani - ritmi del folklore

Cuba ha un’incredibile varietà di musiche, religioni, tradizioni e ritmi. Il repertorio “popolare” è quello più conosciuto (rumba, son, chacha, ecc.), mentre il repertorio “folkloristico” è meno conosciuto ma altrettato affascinante. Si tratta di tutti i ritmi dei principali gruppi religiosi di derivazione africana: yoruba, bantù, ararà e carabalì.
Ognuno di questi gruppi ha sviluppato una complessa tradizione religiosa che comprende rituali sacri e profani, i primi sono invocazioni ritmiche per determinate entità religiose, gli altri sono ritmi per feste aperte a tutti.

Leggi tutto...

Corso di Tamburi Batà - Oru Seco

I tamburi batà sono gli strumenti usati nelle cerimonie della santerìa, la religione yoruba di Cuba. Sono tre tamburi a forma di clessidra, con due pelli ai lati che vengono suonate assieme. L’okonkolo è il più piccolo e tiene il tempo, l’itolele è il medio e deve completare il ritmo del piccolo e la melodia del grande, l’iyà, che chiama e fornisce le melodie tipiche.

Nata in Africa, la tradizione di questi strumenti si è radicata e ben conservata a Cuba.

Leggi tutto...

Laboratorio di percussioni per bambini

Gli strumenti a percussione sono i primi strumenti musicali a cui approcciano i bambini. Battendo un tamburo, scuotendo un sonaglio, colpendo una campana, i bambini scoprono l’unione tra movimento e suono, creando una coordinazione armoniosa dei loro movimenti. I suoni si compongono tra loro, all’inizio in maniera caotica, poi lentamente si crea un gruppo che segue lo stesso tempo e l’armonia diventa un lavoro di gruppo.
Musicalità, coordinazione, socialità, ascolto, rispetto….tante sono le capacità che vengono attivate da questo laboratorio. In ogni modo la scoperta dello strumento è di per sé affascinante.

Leggi tutto...

Altri articoli...



arimbomba

dagli e dagli
arimbomba
caracca